Compartimentazioni REI/EI

Compartimentazioni REI: protezione passiva antincendio

Le compartimentazioni REI delle strutture edilizie sono elementi costruttivi che assicurano la resistenza al fuoco. Le strutture resistenti al fuoco fanno in modo che la propagazione dell’incendio venga limitata a un’area circoscritta, e permette alle persone di raggiungere luoghi sicuri senza pericoli.

Le compartimentazioni realizzate da Premetal per le strutture edilizie comprendono partizioni orizzontali, quali solai, partizioni verticali, come pareti divisorie, e porte.

La compartimentazione REI, ha una scala di valori attestati dai laboratori accreditati, che verificano i materiali in funzione della capacità di attraversamento del fuoco/fumo per un determinato tempo – espresso in minuti – considerato nel numero scritto dopo la dicitura REI esempio 30 , 60, 90, 120 o 180. I pannelli in lana minerale utilizzati per la compartimentazione REI realizzati da Sitav e adottati da Premetal sono certificati fino a R.E.I. ed E.I. 120. 

La peculiarità dei pannelli protettivi selezionati da Premetal è l’impiego della tecnologia in continuo e la presenza di fibre perpendicolari al supporto metallico, soluzione tecnica che migliora le caratteristiche meccaniche del pannello. Questi pannelli sono dunque molto performanti e garantiscono una forte protezione passiva contro il fuoco.